top of page
Tamburo Sciamanico

Il tamburo sciamanico accompagnato dal canto è uno strumento che trasforma le energie che ci tengono ancorati a basse frequenze ma al tempo stesso àncora alla terra le proprie energie più elevate.

 

E' infatti necessario che l'esperienza si radichi nella materia per permettere il passaggio evolutivo della Terra e dell'umanità. 

​

Ancora le quattro direzioni.

​

Le sessioni di gruppo con il tamburo sciamanico sono disponibili a Roma e in tutta Italia (numero di partecipanti permettendo) Contattami per qualsiasi informazione. 

​

​

​

I 4 ELEMENTI.jpg

Le Quattro Direzioni - Cultura dei nativi americani

Le direzioni fisiche hanno un significato simbolico in tutte le culture del mondo. Per ciascuna direzione si riporta una serie di conoscenze che guidano colui che ricerca la verità inerente la sua anima a combattere l'oscurità dell'ignoranza e trovare la strada della crescita personale. 

​

​

SUD - L'Acqua

​

E' il nostro corpo emotivo o astrale. Rappresenta fluidità e adattabilità. Senza di essa la Terra sarebbe arida. E' legata alle emozioni (quando siamo tristi o felici piangiamo, quando siamo ansiosi uriniamo spesso, quando ci arrabbiamo sale la pressione del sangue, il liquido più prezioso del corpo) e al ventre. Senza le emozioni l'uomo diventerebbe arido e fragile.

​

Corpo Celeste: Luna (che influenza l'acqua)

Stagione: Estate

Colore: Rosso

Corpo umano: Sangue, il cuore, la circolazione sanguigna. Sud-Est sistema linfatico e le ghiandole endocrine, Sud-Ovest la pelle e i muscoli, bocca           

Senso: Gusto (bocca)

Regno: Vegetale - regno del dare

Periodo della vita: infanzia - la via del bambino - inconscio - memorie

Caratteristiche principali: fiducia, innocenza, stupore, entusiasmo.

Aiuta a ricontattare la propria essenza originale

​

OVEST - Terra 

​

E' il nostro corpo fisico. Solidità, stabilità, sostegno, conforto, costanza e sicurezza.

Luogo della materia, della manifestazione, della forma e dell'esperienza.

​

Corpo Celeste: Terra

Stagione: Autunno

Colore: Nero (non forma, polarità ricettiva dello spettro solare, femminile)

Corpo umano: All’Ovest sono associati ossa, scheletro, giunture.

Senso: Tatto, quindi tutto il corpo

Regno:  minerale, detentore e controllore di energia. Il più antico dei regni.

Periodo della vita: Adulto

Caratteristiche principali: "guardare dentro", introspezione, energia femminile e quindi ricettività, il vuoto che ha tutte le risposte, cambiamenti. Potere derivante dalla conoscenza di sè e dall'esperienza. Morte e rinascita verso un nuovo inizio. Visioni sul futuro. Diventare grandi e camminare la propria verità. 

​

NORD - Aria

​

E' il nostro corpo mentale. Cambiamento, leggerezza, freschezza e libertà. 

L’Aria porta il respiro della vita e trasforma le cose, porta i nostri pensieri, i sogni e le aspirazioni. E' accomunata alla mente e alla comunicazione e ovviamente al vento che sfiora l’anima di tutte le cose viventi.

​

Corpo Celeste: le stelle (universalità e protezione divina)

Stagione: Inverno

Colore: Bianco (rappresenta purezza, equilibrio, perfezione e completezza poiché è la somma di tutti I colori dello spettro solare)

Corpo umano: sistema nervoso autonomo e la respirazione, il Nord-Est al cervello, sistema nervoso e spina dorsale al Nord-Ovest il sistema nervoso periferico. 

Senso: Olfatto

Regno: Animale. Gli animali vengono riconosciuti come dei  ricevitori di energia e possono quindi trasmetterla alla mente umana. La funzione del Nord è infatti quella di ricevere.

Periodo della vita: Anziani. 

Caratteristiche principali: comprende filosofia, religione, scienza, che si devono integrare nella vita e la gratitudine per le continue comprensioni che avvengono nel processo di crescita e per i doni soprannaturali che ci accompagnato e ci aiutano nella nostra vita. Ringraziamento e riconoscenza nei confronti di tutto ciò che esiste.

​

EST - Fuoco

​

Corpo eterico o vitale. Spirito divino dell'uomo. Entusiasmo, spinta a migliorarsi, continua trasformazione e rigenerazione, illuminazione e luce interiore, espansione, intraprendenza. Al fuoco viene associato lo spirito.

Secondo i nativi l'universo è fuoco condensato, luce solidificata. Il Fuoco è un elemento molto potente. E' la distruzione che precede la rigenerazione, dà energia al nostro corpo fisico, attraverso la combustione digestiva. 

​

Corpo celeste: Sole

Stagione: Primavera

Colore: Giallo

Corpo umano: All’Est è legato il sistema riproduttivo.

Regno: Umano. La funzione principale dell’Est è determinare, scegliere e decidere come usare le energie che sono a disposizione di ognuno.

Caratteristiche principali: L’Est era chiamato dai Nativi "Il Luogo della Vista Lunga", perché qui si poteva avere una vista totale dell'esistenza e qui si trova la Porta d’Oro che l’uomo varca alla sua morte. Il Potere dell’Est è il Potere della Luce, dell’illuminazione mentale e spirituale.

Le vie di guarigione che l’Est rappresenta secondo le tradizioni dei Seneca sono: la creatività, la trasformazione delle distorsioni dalla purezza del nostro spirito, per liberarlo e realizzarsi sempre più pienamente, il giusto impiego del potere.

La lezione di questo sentiero è la condivisione. L’Est conserva l’energia del lato maschile della natura umana, il lato che sceglie e agisce con indipendenza e chiarezza.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page