top of page
assisi.jpg
MeditAssisi

Un viaggio alchemico speciale e unico attraverso i luoghi di San Francesco nella città di Assisi

Da aprile a novembre 2019 ho vissuto ad Assisi, città natale di San Francesco. Per chi non è mai stato ad Assisi è una cittadina particolare che sembra essersi fermata nel tempo. Percorrendola sembra di essere su un set televisivo, tanto è perfettamente preservata come fossero ancora i tempi di San Francesco. 

San Francesco nacque nel 1181 o 1182 da una famiglia benestante e per fare l'esperienza della sua anima arrivò a rinunciare a tutti i suoi averi. In quell'epoca di grande mancanza questa scelta non era affatto comune e San Francesco fu trattato da tutti come un pazzo prima che la forza del suo cuore dimostrasse la grandezza della sua anima.

 

Prima di arrivare a vivere la passione che sentiva nel cuore, che rappresenta l'energia di un santo, visse varie fasi di resistenza e lavoro interiore. L'energia di un santo è proprio quella di vivere la passione del proprio cuore senza paura, qualsiasi cosa esso ti dica, per portarti all'esperienza che devi fare che è unica, come unico è ciascuno di noi. Nel nostro viaggio alchemico esploreremo tutto questo.

E' proprio all'inizio della mia permanenza ad Assisi che una mattina mi sono svegliata con in mente un percorso preciso di lavoro interiore da fare nella città nelle varie tappe dell'esperienza di San Francesco, rappresentate nei luoghi da lui frequentati. E' stata totale ispirazione interiore. 

 

MeditAssisi

         Ma di cosa si tratta?

MeditAssisi non è una visita turistica di Assisi ma un viaggio alchemico speciale e unico attraverso i luoghi e la vita di San Francesco. Un lavoro di trasformazione interiore. 

Fai esperienza di Assisi in un modo totalmente diverso. Faremo un viaggio interiore, un giorno di meditazione, intenzione, ispirazione, lasciando andare le vecchie credenze, incoraggiando la trasformazione e il rinnovamento del tuo essere attraverso importanti siti della città e della vita di San Francesco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partiremo dalla porta principale della città, Porta Nuova, dove si trova la benedizione di San Francesco dopo aver determinato ciascuno la propria intenzione di quello che vuole essere trasformato, elevato, realizzato.

 

Visiteremo poi altre tappe importanti per il nostro viaggio alchemico, tra le quali la Basilica di Santa Chiara, la casa natale di San Francesco oggi Chiesa Nuova, il Santuario della Spogliazione oggi la chiesa Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Francesco.

 

Dopo una pausa, cammineremo fino ad una chiesa speciale, cara a San Francesco, la Porziuncola, a Santa Maria degli Angeli che ha un significato particolare anche nel nostro percorso. Raggiungeremo questo speciale sito percorrendo l’Antica Strada Mattonata, un tracciato, di circa 3 chilometri, di probabile origine romana e che, a cavallo dell’anno 2000, il Comune ha riqualificato con una sottoscrizione che ha portato a ridisegnare il percorso con mattoncini  personalizzati’, con i nomi di chi ha voluto sostenere l’iniziativa. Chi non vuole camminare può decidere di prendere l'autobus.

 

Dopo aver fatto tappa del nostro cammino interiore a Santa Maria degli Angeli torneremo di nuovo ad Assisi per terminare il nostro cammino alla Chiesa di San Rufino. Finiremo il nostro viaggio interiore da dove abbiamo cominciato, Porta Nuova, la porta principale della città di Assisi, con la benedizione di San Francesco.


Ogni sito visitato sarà simbolico del nostro lavoro interiore e per ogni fase lavoreremo insieme per facilitare il processo di alchimia. Esploreremo l'importanza della vibrazione, frequenza e risonanza e ti verranno forniti informazioni e metodi da utilizzare nella tua vita quotidiana per gestire le sfide di tutti i giorni.

 

E' un viaggio alchemico che non ha bisogno tanto di razionalizzazioni e analisi, quanto di fiducia e abbandono.

 

Questo percorso non è basato sulla religione e chiunque può partecipare.

La prossima data di questo speciale viaggio interiore alchemico sarà venerdì 20 ottobre. Per maggiori dettagli e per prenotare clicca su pulsante qui sotto.

Se il viaggio alchemico MeditAssisi ti interessa non perdere questa occasione perché ricorre raramente. Nello stesso weekend sabato 21 e domenica 22 avrà luogo anche il Festival Olistico di Assisi. Hai l'occasione quindi di immergerti alla scoperta del tuo sé in una delle cittadine più speciali di Italia. 

IMG_20190612_162407.jpg
eremo delle carcer3.jpg
bottom of page